29 set 2015

NEWS DISSENSI



DISSENSI presenta
VIE PER L’ARMONIA
Umorismo, Lettura, Musica: Tre percorsi di Counseling per vivere sereni
MATTEO PUGLIARES
(Dissensi edizioni da settembre 2015 in libreria)

Il counselling può alleggerire il peso delle preoccupazioni e dei dolori del cliente con un ascolto e partecipe, focalizzando le difficoltà, declinando gli ambiti in cui si manifestavano, riattivando le risorse individuali, proponendo letture alternative delle situazioni, aiutando il cliente a individuare le soluzioni prospettandone le conseguenze, i limiti, le responsabilità sino a che il cliente stesso riesce a vedere nuovi orizzonti e a trovare la migliore soluzione per le sue difficoltà.
Il traguardo dell’armonia, anche quando sembra lontano dal fare capolino nelle nostre vite, è in realtà più accessibile di quanto pensiamo.
Per raggiungere quella “concordia di idee e sentimenti con se stessi” indispensabile a una vita serena può risultare molto efficace affidarsi ad alcune sollecitazioni, così come apprendere alcune tecniche e agire alcune nuove abitudini, ovvero fare un’esperienza di counseling.
Il counseling è una relazione di aiuto tra una persona che vive una condizione di disagio insorto, perciò temporaneo – il cliente – e un esperto – il counsellor, ed è finalizzata al potenziamento delle risorse individuali.
Il disagio può consistere in un problema di comunicazione interpersonale, in un disorientamento professionale o scolastico, in un conflitto derivato da una decisione importante o da una scelta da fare, ma non attiene alla sfera delle patologie e delle cronicità, che sono di competenza della psicoanalisi e della psicoterapia.

I percorsi di counseling proposti dallo scrittore e counsellor Matteo Pugliares sono all’insegna dell’umorismo, della lettura e della musica,
Il primo ci fa mettere una distanza mentale dai motivi di abbattimento o preoccupazione, mentre ridiamo stacchiamo la spina, ridimensioniamo quanto è attorno; la lettura dilata lo spazio interiore, agevola l’immaginazione e allena all’empatia, evitando il ripiegamento su di sé; la musica sprigiona l’emozionalità, attraverso il suono, il ritmo e la vibrazione, è il territorio dell’ancestralità.

Un energico invito a pacificarsi con se stessi attraverso la dolcezza delle cose belle.

Matteo Pugliares (Augusta, Siracusa 1972), è frate minore francescano cappuccino.
La sua spiccata propensione all’ascolto spirituale lo avvicina agli studi dlcounseling, che studia estesamente e – dal Goal Setting, al Linguaggio del corpo, dalla Psicologia Olistica alla Programmazione Neuro Linguisticafino alla Naturopatia.
È responsabile dello Sportello/Ascolto dell’Istituto Comprensivo Scolastico “Gaetano Maria Columba” e dell’Associazione “Misericordia” di Sortino, suo luogo di residenza.
È autore di diversi saggi, tra cui Non so chi sei (2010) e Imperfetto (2012). Per i tipi di Dissensi edizioni ha pubblicato Francesco d’Assisi, figlio del dio dalle braccia larghe (2011).

Nessun commento:

Posta un commento

Norme Privacy